Inizio contenuto principale del sito

Il talento delle idee: concorso per la selezione e premiazione delle migliori start up innovative

  • Data pubblicazione 28.01.2014

Il Talento delle Idee è un’iniziativa nazionale, organizzata e lanciata da UniCredit e i Giovani Imprenditori di Confindustria, volta ad individuare, premiare e sostenere i giovani imprenditori in grado di produrre idee innovative attraverso la collaborazione tra diversi soggetti economici presenti sul territorio (università, banca, associazioni imprenditoriali, Consigli di Territorio UniCredit, investitori, etc.).

E’ organizzata nella forma di un concorso rivolto a tutto il territorio italiano con premi locali e nazionali.

Sono ammesse a partecipare le persone fisiche che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 40 anni che (i) detengano, da sole o congiuntamente ad altre persone fisiche, almeno il 51% del capitale di una società ovvero (ii) che intendano avviare una nuova impresa entro i confini dell’Italia. Non sono ammessi a partecipare i dipendenti del Gruppo UniCredit, dei Giovani Imprenditori di Confindustria e i Giovani Imprenditori che ricoprono cariche associative territoriali o regionali a livello di presidenza.

Le start up/proposte imprenditoriali vincenti saranno selezionate sulla base di criteri oggettivi in grado di valutare la qualità del progetto imprenditoriale, del team proponente insieme alle potenzialità del mercato di riferimento e alle proiezioni economico-finanziarie. Tale valutazione verrà sintetizzata attraverso l’attribuzione di uno specifico scoring utilizzando un modello sviluppato da UniCredit.

I partecipanti potranno presentare le proposte imprenditoriali utilizzando la piattaforma di iscrizione on line www.unicredit.it/it/progetti-territorio all’interno della quale è possibile trovare dettagli sul Talento delle Idee.

La piattaforma di iscrizione sarà attiva fino al 18 novembre 2011, data di scadenza dei termini per presentare la domanda di partecipazione.

I premi riservati ai primi tre classificati a livello locale consistono in:

  • Finanziamenti personalizzati e Master/Training, ad elevato profilo, volti a potenziare le capacità imprenditoriali
  • Per le migliori start-up è prevista la possibilità di entrare a fare parte di un programma di Mentoring/ Tutorship di UniCredit che prevede: 1) l’attribuzione di un “mentor”, selezionato tra i professionisti di UniCredit, o professionisti o imprenditori affermati appartenenti al network UniCredit, con l’obiettivo di seguire periodicamente l’impresa e incontrare il team imprenditoriale almeno due volte all’anno, 2) il dialogo con il proprio Relationship Manager Unicredit sulle attività aziendali e sui percorsi di sviluppo, 3) la facilitazione di contatti con società clienti del Gruppo UniCredit e con soggetti istituzionali utili a livello nazionale e nel processo di internazionalizzazione.

Per i primi tre classificati a livello nazionale sono previsti premi in denaro (Euro 25.000, 15.000 e 10.000 rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato).

UniCredit si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale in denaro rivolto alla miglior idea imprenditoriale o, alternativamente alla miglior start up, in relazione alla categoria non rappresentata dai primi tre vincitori a livello nazionale, pari a Euro 10.000.

Maggiori info nel bando e nel documento di presentazione allegati.

Allegati